Blog

La nostra storia

martedì 18 aprile 2023
Vi raccontiamo di come siamo diventati i maggiori rivenditori GASGAS e KTM.
La nostra storia
Farioli KTM 
È il 1934, a Mattighofen, Austria quando l’ingegnere Hans Trunkenpolz apre la sua officina, per occuparsi di manutenzione e riparazione di auto e moto. Nel 1951 però l’asticella delle ambizioni si alza, e Trunkenpolz si lancia nella progettazione e realizzazione di una bicicletta sportiva, prima, e di una moto leggera, poi. Nasce così la R 100.

I sogni del tecnico austriaco incontrano presto le doti imprenditoriali di Ernst Kronreif, che si offre di amministrare l’azienda, lanciata ormai nel mercato motoristico nazionale. Viene dunque ufficializzata la KTM, acronimo di Kronreif (Und) Trunkenpolz Mattighofen. 

Dopo un percorso di alti e bassi, durante il quale nasce la prima squadra ufficiale, ma si vive anche una profonda crisi, si estende la produzione ma si incontrano problemi di consegna, si cade e ci si rialza, come in moto, nel 1991 sembra vedersi finalmente la luce in fondo al tunnel. In seguito a perdite di valore estremo, viene richiesta la liquidazione della società. Per fortuna, la passione e la dedizione di ex soci e collaboratori KTM fanno sì che l’azienda si salvi: la rilevano, suddividendola in tre società distinte per settore di produzione:
  • KTM Sportmotorcycles GmbH; rinominata nel 1994 KTM Sportmotocycles AG (produttrice di motocicli);
  • KTM Fahrrad GmbH (produttrice di biciclette);
  • KTM Kühler GmbH (produttrice di radiatori).
Nonostante le ripetute cadute, la KTM non smette comunque di vincere, mantenendo alto negli anni il suo prestigio.

Nel frattempo, nel 1969 il mercato principale dell’azienda si sposta in Italia, e l’importatore italiano crea il Team Farioli per seguire l’attività sportiva. L’Enduro porta ancora il nome di Motoregolarità, e il giovane pilota Arnaldo Fariolivince il Campionato Italiano in sella alla sua KTM 125 cc. Così nasce non solo una storia d’amore e passione tra uomini e motori, ma la leggenda di una squadra sempre vincente.





Da oltre 50 anni, noi di Farioli ribadiamo l’impegno sportivo unito a quello commerciale: ci occupiamo di moto e piloti a 360°, dalla vendita, all’assistenza, alla preparazione dei motocicli, diventando i maggiori fornitori KTM d’Italia. 

Farioli GASGAS
Nella Spagna degli anni ’80, a due famosi costruttori di moto da fuoristrada, Narcís Casas i Vila e Josep Maria Pibernat i Carrerasl, venne in mente di abbreviare il classico motto delle gare “Vamos! Gas a fondo... gas gaaas!” in GASGAS, dando vita a un mito.

Il marchio nasce dalla scia dei noti marchi Bultaco e SWM, ma sposta l’attenzione sul trial e sui modelli da enduro. Oggi GASGAS offre una serie di moto e bici da offroad ad alte prestazioni, dinamiche e accattivanti, dallo stile inconfondibile. Ma soprattutto una combinazione di quattro caratteristiche, pilastri fondanti, nonché valori dell’azienda: 
  • DARING (ardito)
  • CAPABLE (capace)
  • VIBRANT (vivace)
  • INVITING (invitante)
Dalla passione condivisa per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote, nasce la collaborazione tra GASGAS e noi di Farioli. La nostra è una lunga storia al fianco di piloti e appassionati di fuoristrada, con un team di professionisti sempre a disposizione, dalla vendita, all’assistenza e alla preparazione: siamo sempre pronti a darti supporto e consigli.



Sul nostro sito troverai un’ampia selezione di prodotti, tra moto nuove, moto usate e bikw, ma soprattutto un team sempre pronto a venire incontro alle tue esigenze motociclistiche: la nostra officina si occupa infatti di manutenzione, revisione, tagliando, banco prova, sostituzione pneumatici e personalizzazioni!

Con i nostri mezzi non solo il divertimento è assicurato, ma avrai anche la garanzia di un prodotto eccellente, curato da mani esperte per chiunque abbia voglia di sporcarsi un po’ di fango. 

Insomma, noi di Farioli prendiamo molto seriamente le esigenze dei motocilisti, affinché la tua non sia solo una passione ma un vero e proprio stile di vita!
Torna al blog
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.